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Mercoledì, 25 Aprile 2018 18:07

LinkedIn senza stress

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Partiamo dal presupposto che LinkedIn è poco intuitivo, per cui non è colpa tua se spesso ti scappa la pazienza.
Alcune regole di base possono aiutare sia il professionista che l’azienda a fare quelle operazioni che permettono di ottimizzare la propria presenza su LinkedIn. Vediamone alcune

 Per il professionista

  • Completare il profilo partendo da una qualifica che non sia “sto cercando lavoro” che abbasserebbe il tuo potere contrattuale nel caso di un eventuale affidamento di un incarico. Inserire nella qualifica delle parole chiave che vengono utilizzate da chi fa recruiting su LinkedIn.
  • Inserire una foto professionale, per intenderci è bandita la foto in spiaggia o con gli amici, potrebbe destare sospetti sul reale motivo della vostra presenza su LinkedIn.
  • Inserire nella parte introduttiva prima delle esperienze, il vostro incipt, ovvero quello che siete in poche righe e che convincerà il vostro lettore a leggere il resto.
  • Partecipare alle varie conversazioni significa dare adito ad una persona curiosa e che ha sicuramente qualcosa da dire, pertanto una persona con una certa personalità.
  • Costruite un piano editoriale elencando gli argomenti di cui poter parlare nei successivi 6 mesi. Questo per dare una continuità di presenza e soprattutto per costruire la vostra reputation sull’argomento che vi sta più a cuore.

Per l’azienda

Partiamo da una premessa fondamentale, l’azienda non può essere sola su LinkedIn, può avere un profilo superfigo ma se i suoi dipendenti parlano male, si presentano con profili infelici, la web reputation aziendale diventa poco credibile. Quindi armatevi di sana pazienza e fate un corso di formazione ai vostri dipendenti per insegnargli ad usare LinkedIn in modo corretto. Alcuni consigli.

  • Aprire una company page significa comunicare le novità dell’azienda, le varie attività, reclutare del personale specializzato. Insomma è una finestra dinamica che permette all’esterno di capire cosa sta facendo l’azienda.
  • Questa vetrina può essere amplificata con l’eventuale pubblicità su questo social network, che vi avviso non è affatto economica, tuttavia in un’ottica di strategia di marketing e in presenza di forti budget è un canale utilizzabile non tanto per vendere quanto per far crescere la brand awareness.
  • Nella descrizione dell’azienda è buona cosa anche qui inserire delle parole chiave per essere trovati.
  • Scrivere sulla pagina non deve mai essere casuale ma strategico, in questo il piano editoriale può essere d’aiuto, all’interno del quale inserire i cluster degli argomenti da trattare in un arco di tempo con gli specifici post.
  • A proposito dei dipendenti, tu azienda posta anche dei video che ritrae il tuo ambiente di lavoro e coinvolgi i dipendenti nei commenti, condivisioni, etc. Aiuta a mettere in evidenza la partecipazione attiva del dipendente alle attività aziendali anche quelle non propriamente lavorative.

 

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Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2020 12:50
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

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Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

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