Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Sabato, 02 Settembre 2017 14:41

Cosa è l’ufficio stampa?

Scritto da
tolktolk corsi tolktolk corsi

In un ufficio stampa si lavora sulla relazione tra l’addetto stampa e il giornalista. L'addetto stampa traduce una notizia che riguarda un’azienda committente in un comunicato stampa informativo che spedisce al giornalista. Quest’ultimo deciderà se pubblicare la notizia o meno e se lo fa, lo fa gratuitamente.

In un oceano di informazioni si creano dei pregiudizi. Toglietevi dalla testa che l’attività di ufficio stampa prevede il pagamento di spazi per far pubblicare una notizia che vi riguarda, dovrete pagare solo le competenze al vostro addetto stampa per il lavoro che sta svolgendo.

Cosa sono gli spazi pubblicitari

Può succedere che si acquistino degli spazi sulle testate, in questo caso parliamo di spazi pubblicitari: ovvero a fronte di un contratto con una determinata testata giornalistica, quest’ultima è tenuta alla pubblicazione della notizia dietro pagamento di una somma di danaro. Ovviamente il contenuto deve rientrare in un perimetro di legalità, etica e decoro.

 

Perché attivare l’ufficio stampa?

Perché con un solo investimento economico si possono avere diverse uscite sulle varie testate on line e media tradizionali come radio, stampa cartacea, tv. Certo se non ho molto budget a disposizione, dare eco all'azienda attraverso l'ufficio stampa conviene rispetto all'acquisto di spazi pubblicitari che spesso ha costi esorbitanti. Comprare una pagina su testate nazionali ha un prezzo spesso maggiore rispetto a quello che si pagherebbe per l’attività di ufficio stampa. 

Tutti possono avere un ufficio stampa?

Altro pregiudizio errato é pensare che questa attività sia monopolio delle grandi aziende. SBAGLIATO! Tutti possono avere un ufficio stampa o quasi, ovviamente va ridimensionato secondo la realtà che stiamo considerando. Diversi i casi in cui si può utilizzare, elenco qui alcuni esempi:

 

  • ufficio stampa per professionisti come medici, architetti, psicologi, artisti, commercialisti, etc.
  • Ufficio stampa per piccole aziende dei più svariati settori.
  • Ufficio stampa per eventi particolari.
  • Ufficio stampa per esercizi commerciali di varia natura.
  • ufficio stampa per associazioni.
  • ufficio stampa per la presentazione di libri.

 

Perché il giornalista dovrebbe scegliere la tua notizia?

Quando si scrive un comunicato, bisogna farlo tenendo conto di chi per primo leggerà quella notizia e cioè il giornalista. Perché è lui che decide se pubblicare. Pertanto il comunicato deve essere notiziabile. Mi spiego con un esempio molto semplice.
Mi sono occupata del lancio di un hotel a 4 stelle, certo non potevo scrivere nel comunicato che c'era una semplice inaugurazione, é così  decisi di mettermi a caccia della notizia, e ho scoperto che quello era un hotel costruito utilizzando una struttura esistente servita per allevare le lumache. Ecco che il titolo "Dalla casa delle lumache all'hotel a 4 stelle” ha conquistato il giornalista e così che tutte le testate locali hanno riportato l'evento partendo dalla novità delle lumache. Ecco il caso, si è trattato di un ufficio stampa nell'area di Bologna.

Questo per dire cosa? Che a volte pur di conquistare il mio pubblico (fatto prima di tutto dal giornalista e poi dal lettore) ho bisogno di parlargli di qualcosa che a lui piace, per fargli scrivere quello che realmente voglio comunicare. Il compito dell'addetto stampa é aiutare l'azienda a capire la sua notizia.

 

Se ti affascina l’idea di saperne di più, parte un corso di ufficio stampa

Bologna in ottobre 2020. La giornata ha l’obiettivo di:

  • Supportarti nei primi rudimenti perché tu possa iniziare l'attività dell'addetto stampa partendo dalla base.
  • Renderti consapevole dell'uso professionale dell'ufficio stampa come strumento di promozione e brand awareness.

Se vuoi palesare il tuo interesse e avere i dettagli  manda un whatsapp al 347.45.81.906

 

Ultima modifica il Martedì, 28 Aprile 2020 18:01
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti