Se avete deciso di usare il web per promuovere la vostra professionalità non potete tenere conto della parola “Contenuti”. Per avere successo on-line, infatti, non è sufficiente aprire un profilo sui social network, o curare il proprio sito web o blog è necessario fare attenzione alla qualità dei contenuti.
Il content marketing ha alla base una serie di strategie per creare un contenuto di qualità. Quest’ultimo è quello che riesce a rispondere in modo efficace a necessità informative o che per le sue caratteristiche riesce a catturare l'attenzione, portando il lettore ad approfondire su un determinato argomento.
Ogni canale social ha una sua lingua
Attraverso questi è possibile attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che si hanno già. Ovviamente esistono per ogni canale delle regole ben precise, e ciò che funziona su Facebook, ad esempio, non è detto che si riveli vincente su un altro social network: anche nel content marketing la parola d’ordine è differenziare. Usare lo stesso contenuto può avere effetti negativi soprattutto se non variamo il linguaggio testuale e visivo. Un altro obiettivo di cui tener conto quando si creano dei contenuti è farlo in funzione dei nostri utenti: individuare le Personas è il primo passo verso la definizione del nostro quadro organizzativo.
A che servono le Personas
Le Personas sono i destinatari di servizi e sono utili per progettare le modalità di erogazione in funzione delle loro caratteristiche personali.
Conoscere le loro caratteristiche (socio-demografiche, interessi, abitudini ecc.) ci permette di catturare maggiormente l'attenzione. Inoltre dobbiamo differenziare il nostro stile comunicativo, il cosiddetto tone of voice, facendo emergere caratteristiche che sono uniche rispetto agli altri interlocutori o competitor che trattano gli stessi argomenti.
Una strategia di content marketing è annotarsi alcuni eventi che si ripetono periodicamente (es. festa della mamma, Natale, Pasqua, etc.) o legati a importanti eventi di spettacolo o sportivi (la finale di Champions League ecc.).
Conoscendo in anticipo questi eventi, possiamo programmare i contenuti collegandoli in parte agli eventi che abbiamo scelto per sfruttare l'alta visibilità generata dal fatto che ne parlano tutti.
Risorse utili
Un ottimo servizio per prepararsi in anticipo è PlanTheMoment un calendario creato dal team adversting di Twitter che ci permette di avere sempre sotto controllo le date più significative dell’anno suddivise per categoria: ricorrenze stagionali, programmi TV, eventi sportivi, culturali, appuntamenti business ed eventi legati a Twitter.
Un’altra risorsa web interessante per programmare i contenuti su più social è PostPickr, una piattaforma tutta italiana che permette di postare contenuti per più canali senza passare da un canale all’altro. Si possono impostare progetti distinti e personalizzati per ciascun piano editoriale. Collega canali social, raccoglie contenuti, programmazioni, statistiche. Uno strumento di lavoro che permette di rendere efficiente un’attività che altrimenti porterebbe via ore e ore di tempo.
Se invece volete approfondire sul content marketing vi consiglio un libro dal titolo Strategie di content marketing (Hoepli editore, 2016) di Francesco De Nobili.
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