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Conversazioni tra professionisti

Martedì, 20 Giugno 2017 12:34

Contenuti di qualità per amplificare il proprio pubblico

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Attirare nuovi clienti e conservare i vecchi è possibile anche grazie alla creazione di contenuti di qualità.

Se avete deciso di usare il web per promuovere la vostra professionalità non potete tenere conto della parola “Contenuti”. Per avere successo on-line, infatti, non è sufficiente aprire un profilo sui social network, o curare il proprio sito web o blog è necessario fare attenzione alla qualità dei contenuti.
Il content marketing ha alla base una serie di strategie per creare un contenuto di qualità. Quest’ultimo è quello che riesce a rispondere in modo efficace a necessità informative o che per le sue caratteristiche riesce a catturare l'attenzione, portando il lettore ad approfondire su un determinato argomento.

Ogni canale social ha una sua lingua

Attraverso questi è possibile attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che si hanno già. Ovviamente esistono per ogni canale delle regole ben precise, e ciò che funziona su Facebook, ad esempio, non è detto che si riveli vincente su un altro social network: anche nel content marketing la parola d’ordine è differenziare. Usare lo stesso contenuto può avere effetti negativi soprattutto se non variamo il linguaggio testuale e visivo. Un altro obiettivo di cui tener conto quando si creano dei contenuti è farlo in funzione dei nostri utenti: individuare le Personas è il primo passo verso la definizione del nostro quadro organizzativo.

A che servono le Personas

Le Personas sono i destinatari di servizi e sono utili per progettare le modalità di erogazione in funzione delle loro caratteristiche personali.
Conoscere le loro caratteristiche (socio-demografiche, interessi, abitudini ecc.) ci permette di catturare maggiormente l'attenzione. Inoltre dobbiamo differenziare il nostro stile comunicativo, il cosiddetto tone of voice, facendo emergere caratteristiche che sono uniche rispetto agli altri interlocutori o competitor che trattano gli stessi argomenti.
Una strategia di content marketing è annotarsi alcuni eventi che si ripetono periodicamente (es. festa della mamma, Natale, Pasqua, etc.) o legati a importanti eventi di spettacolo o sportivi (la finale di Champions League ecc.).
Conoscendo in anticipo questi eventi, possiamo programmare i  contenuti collegandoli in parte agli eventi che abbiamo scelto per sfruttare l'alta visibilità generata dal fatto che ne parlano tutti.

Risorse utili 

Un ottimo servizio per prepararsi in anticipo è PlanTheMoment un calendario creato dal team adversting di Twitter che ci permette di avere sempre sotto controllo le date più significative dell’anno suddivise per categoria: ricorrenze stagionali, programmi TV, eventi sportivi, culturali, appuntamenti business ed eventi legati a Twitter.

Un’altra risorsa web interessante per programmare i contenuti su più social è PostPickr, una piattaforma tutta italiana che permette di postare contenuti per più canali senza passare da un canale all’altro.  Si possono impostare progetti distinti e personalizzati per ciascun piano editoriale. Collega canali social, raccoglie contenuti, programmazioni, statistiche. Uno strumento di lavoro che permette di rendere efficiente un’attività che altrimenti porterebbe via ore e ore di tempo.

Se invece volete approfondire sul content marketing vi consiglio un libro dal titolo Strategie di content marketing (Hoepli editore, 2016) di Francesco De Nobili. 

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Se pensi di voler rivedere i contenuti del tuo sito o del blog o dei tuoi canali social possiamo fare una chiacchierata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Martedì, 29 Agosto 2017 10:56
Dora Carapellese

Laureata in Sociologia indirizzo comunicazione con un master in comunicazione e corsi di approfondimento al seguito.

"Un giorno un cliente ha deciso di darmi l'incarico di seguire il suo ufficio stampa e da allora è nato un grande amore. Il lavoro di ufficio stampa è diventato il mio core business".

www.doracarapellese.it

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Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, offrendo servizi di ufficio stampa, scrittura per l'editoria e formazione.

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