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Conversazioni tra professionisti

Tolktolk. Aprire un negozio on line. Da dove inizio.

Intervista a Gianluca Diegoli per parlare di e-commerce. Il rapporto con il cliente di uno store on-line è fondamentale per il buon andamento dell’attività, e va gestito con cura e competenza: migliorare la sua esperienza deve essere un obiettivo.

Quello dei negozi on-line è un business ancora in crescita. Sono in molti a pensare che sia facile aprire uno store on-line, ma occorre avere un po’ di preparazione su alcuni aspetti: un sito ben ottimizzato e un buon customer care sono indispensabili, ma prima ancora occorre avere chiari il prodotto che vogliamo offrire e il nostro target, dice Gianluca Diegoli, Digital Marketing Manager, che abbiamo intervistato nella puntata di #tolktolk del 6 aprile 2016.

Quali sono le considerazioni che devo fare se voglio aprire un’attività di e-commerce?

È necessario partire da considerazioni di carattere economico e non tecnologico. Studiare la filiera online e offline del settore e del prodotto e capire se si può apportare valore attraverso l'innovazione di business concessa dall'online. In pratica, capire come non essere l'ennesimo store online uguale a tutti gli altri, a chi rivolgersi, quali obiettivi si vogliono raggiungere, quanto costa la promozione.

Quali sono le implicazioni burocratiche?

Consiglio di scaricare questo agile PDF: Giorgio Trono è un avvocato "digitale" che scrive in modo chiaro. http://www.giorgiotrono.it/guide/e-commerce-normativa/

Solitamente bisognerebbe parlare ad un target ben preciso se si vuole fare una comunicazione efficace, se invece ho più prodotti che si rivolgono a target diversi come lo comunico questo negozio?

Forse dovrei chiarirmi le idee sul perché vendere prodotti tanto diversi sullo stesso negozio, e se ho la forza commerciale e promozionale sufficiente per entrambi. Probabilmente da questa riflessione uscirebbe la necessità di pensare meglio al posizionamento e alla gamma. Oppure di vendere tutto su Amazon :)

Come faccio a fidelizzare il mio cliente?

Con un ottimo customer care, di base. Con una esperienza migliore degli altri store. Con vantaggi concreti. Amazon Prime è l'esempio di come fidelizzare il cliente ex-ante. Le carte fedeltà sono un altro ottimo sistema, vecchio come il commercio, ancora poco sfruttato online.

Cosa scoraggia l’utente?

La mancanza di fiducia: il senso di insicurezza è letale. Le interfacce non usabili, non adatte al mobile, le spese di spedizione, soprattutto se comunicate all'ultimo momento, quando il cliente sta per pagare e ha già l'acquolina in bocca.

Quanto sono importanti i social network nell’e-commerce e come si possono usare in modo efficace?

I social network occupano un ruolo importante nel customer care, e le ultime novità di Facebook Messenger lo rendono un ottimo strumento per mettere la chat in ogni momento del processo di acquisto e post-acquisto. Inoltre Facebook è ormai uno strumento importante di acquisizione nuovi clienti, grazie alla possibilità di targetizzare le audience in modo chirurgico. E ovviamente è uno dei pilastri del retargeting, senza il quale non si vende letteralmente nulla.

 

Tolktolk, conversazioni tra professionisti nasce dall’esigenza di fare chiarezza nel mondo del web, una macchina ad alta velocità che cammina su una strada senza limiti. L’idea è parlare con degli esperti manager della comunicazione e new media che condividono con altri professionisti il loro sapere e che regalano spunti di lavoro pratici al pubblico. La scelta di un cafè come location rispecchia l’informalità del web e vuole essere anche un luogo di incontro reale per fare networking alla vecchia maniera.

 Partner

  • APCO, Associazione professionale italiana consulenti di management. Per tutti gli associati APCO, tolktolk darà diritto a tre crediti formativi. 
  • Chiaroscuro creative,
  • Il Titolo.it

Chi è 

Gianluca Diegoli

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Per chi avesse perso la serata con Gianluca Diegoli ecco qui il video integrale.

 

 

 

Rassegna Stampa

In social media 12 aprile 2016

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.TV 5 aprile 2016

 

 

 

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Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

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