Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Blog

Questo blog nasce con l'intento di parlare a professionisti, aziende ed associazioni di: comunicazione d'impresa, ufficio stampa, social network... in pratica vuole rispondere ad alcune domande:

  • Sono un professionista, posso far parlare di me sui giornali?
  • Vorrei organizzare un evento, come  ottenere il massimo della visibilità?
  • Vorrei fare un magazine aziendale da dove comincio?
  • L'ufficio stampa puoi aiutarmi a trovare più sponsor?
  • Quale canale social mi serve?
  • Posso fare business con i social network?
  • Come scrivere un post? 
  • Come fare pubblicità su internet?
  • Come comunicare la mia impresa?
  • Come scrivere una newsletter?
  • ...
   

 

Una situazione difficile può minacciare la tua reputazione con clienti e stakeholder in qualsiasi momento. È cruciale avere a portata di mano un piano di emergenza aggiornato, che delinei le fasi da seguire per una comunicazione razionale e strategica con il pubblico. E' cruciale in questo piano che ci sia una squadra coesa che lo gestisca.

L’intelligenza artificiale impazza pesantemente sulle nostre vite professionali e non. Siamo nella fase della grande rivoluzione, e come tutte le cose nuove vengono accolte con curiosità da chi ha una mente aperta, e come una minaccia da chi invece soffre i grandi cambiamenti.

La penna di un giornalista addetto stampa va oltre la semplice scrittura di un comunicato stampa. Ma attenzione, non stiamo parlando del giornalista che lavora in una redazione oppure il giornalista che si improvvisa nell’attività di ufficio stampa. Scopriamo chi c’è dietro il professionista delle media relations.

Nel mondo delle relazioni pubbliche, uno degli obiettivi principali è catturare l'attenzione dei giornalisti e ottenere copertura mediatica per i tuoi comunicati stampa.

Venerdì, 18 Agosto 2023 15:45

Vuoi ottenere più attenzione dai media?

Scritto da

Avere l’attenzione dei media, significa anche adattarsi ai loro tempi. Conoscere il modus operandi dei quotidiani, tv, radio, etc. permette di aumentare le probabilità di avere il loro interesse.

I consumatori dichiarano di essere attenti ai comportamenti in ambito sociale, culturale o politico da parte delle aziende, lo dice l’ultima rilevazione (dicembre 2022) dell’Osservatorio Civic Brands, emerge da una persona intervistata su due, ben il 56%, la pensa così.

Se hai l’idea di presentare il tuo nuovo prodotto alla stampa, è sempre meglio prendere delle precauzioni affinché possa diventare un vero e proprio evento di cui far parlare.

Ho un comunicato stampa appena inviato alle testate giornalistiche, quasi quasi lo uso anche nei canali social.

Pagina 1 di 7

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti