Ultimora

News fra curiosità e novità

Smell Festival un tripudio di fragranze a Bologna

Scritto da

Domani si conclude la rassegna internazionale Smell, Festival dell'olfatto che ha visto dal 24 maggio un alternarsi tra esperti di sociologia, psicologia, creatori di essenze, artisti olfattivi. 

 

Domenica 27 maggio all'interno del Festival dell'olfatto s'inaugurerà il format Smell Experience che in collaborazione con Moellhausen, riferimento internazionale per le materie prime del settore fragranze e fragrance house devota all’innovazione e alla ricerca. Nella sala eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, ricercatori provenienti da istituti internazionali contribuiranno a definire i rapporti tra sfera olfattiva e linguaggio, gioco sociale per eccellenza.

A differenza di quanto avviene per gli altri sensi, è nota la difficoltà di nominare e classificare gli odori secondo un codice condiviso. Illinguaggio olfattivoè perciò un territorio di frontiera che Smell Experience si propone di esplorarespaziando dagli studi linguistici con Laura Speed (Radboud University, Nijmegen), alle neuroscienze con Cristina Cacciari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), all'arte conPeter De Cupere (Anversa),  fino alla specifica industria delle materie prime aromatiche e delle fragranze con Dominique Moellhausen.

Per sottolineare l'intento divulgativo dell'iniziativa, Moellhausen metterà a disposizione del pubblico un kit di materiali del proprio archivio didattico per esercitarsi con gli odori e impadronirsi di un linguaggio che, in fin dei conti, appartiene a tutti. 

Womens CrossFit Sports Photo Collage

SMELL

 

Ultima modifica il Sabato, 26 Maggio 2018 15:09
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti