#tolktolk

Conversazioni tra professionisti

Tolktolk aperitivo. Gestire il tempo per non farsi gestire dagli impegni

Quante volte ci siamo sentiti overload: troppi impegni, troppe cose da fare e spesso frustrati perchè non si riesce a portare a termine il tutto. Con Cesare Sansavini abbiamo parlato di come attivare una gestione del tempo efficace eliminando il fiato corto e lo stress di non avere una giornata di 48 ore.

Cesare Sansavini è un consulente aziendale con una lunga esperienza sul fronte Time management, autore di diversi libri di successo nelle aree marketing e commerciale. Con Cesare abbiamo fatto una chiacchierato sull'argomento prendendo come pretesto il suo libro Time Management: gestire il tempo per non farsi gestire dagli impegni edito da Alpha Test.

E' da un’attenta analisi sul modo in cui affrontiamo i nostri impegni e le nostre attività che si costruiscono le basi per un piano d’azione che, se applicato con sufficiente rigore, ci consente di migliorare la nostra efficacia ed efficienza e trarre maggiore soddisfazione da ciò che facciamo. Cesare, sia nel video che nell'intervista di seguito, ci dà consgili pratici da utilizzare nella nostra quotidianità lavorativa e privata per essere più produttivi ed efficaci.

Intervista a Cesare Sansavini

DSC 7910

 

Cosa Intendi per gestione del tempo?

Il complesso di regole e comportamenti che fanno parte della cultura del Time Management (TM)  finalizzati a migliorare la qualità del nostro lavoro e l'efficienza.

Cosa significa leadership del tempo?

La capacità di tenere le redini dei nostri impegni attraverso una pianificazione del lavoro tale da ottimizzare l'impiego del tempo ed evitare la tensione

La visione globale della propria vita e impegni è sempre più complessa, come possiamo evitare di perdere dei pezzi?

Troppe persone non hanno una visione chiara della propria vita. La cultura del TM dice che ci dobbiamo fermare ogni tanto per chiarircela con domande precise tipo: dove mi vedo nei prossimi anni?  Quali sono le mie ambizioni? Cosa mi motiva? Come voglio che gli altri mi percepiscano? Ecc...

In una pianificazione quanto conta l’attività pensante?

Nella pianificazione domina l'attività pensante e solo in parte è routine (es. trascrizione di un appuntamento)

Qual è il ruolo della vision personale nella gestione efficiente del tempo?

La vision personale è il nostro timone che ci aiuta nella scelta della direzione da seguire. Se la mia vision è di crearmi l'immagine di capo moderno che aiuta i propri collaboratori a crescere, devo dedicare molto tempo ad affiancarli ed assicurarmi la loro crescita. Investire sui collaboratori vuol dire guadagnare efficienza perchè possimao delegare e disporre di persone più motivate e autonome.

DSC 7996 rs

La digitalizzazione aiuta a gestire meglio il tempo?

La digitalizzazione mi offre strumenti di comunicazione molto rapidi in grado di accelerare il flusso informativo, ma rischia di essere deleteria nel passaggio dall'uso all'abuso, es. l'uso smodato dei social.

Quali sono le nostre tre distorsioni più deleterie?

  • La mancanza di una visione globale dei nostri impegni (overview lavorativa) che ci impedisce di distinguere le vere priorità, 
  • la tendenza a procrastinare, spesso legata alla visione ottimistica del futuro (leopardi docet),
  • la tendenza a minimizzare gli impegni di lungo periodo (teoria dell'elefante lontano)

Quali sono i 5 passaggi per un’adeguata pianificazione del tempo?

  1. Assegnare ad ogni attività una scadenza (data e ora precise - giornata - settimana - mese)
  2. Documentare tutti gli impegni importanti (con se stessi e con gli altri escludendo le attività di routine)
  3. Dedicare al fine giornata o al primo mattino 5' al piano della giornata
  4. Seguire il piano con rigore più consapevoli che può essere modificato da urgenze non previste
  5. Sentirsi gratificati per avere introdotto una nuiova modalità di lavoro

 DSC 8061

 

Chi è

Cesare Sansavini

 

Video integrale della serata

Foto della serata

Team Tolktolk


 

Letto 1934 volte

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti