Ultimora

News fra curiosità e novità

Medicina e spiritualità nel futuro dell’umanità

Scritto da

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in occidente ad una graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina. Al centro della serata  un dibattito sul recupero del rapporto medico-paziente, un medico che tenga conto non solo della malattia ma anche dell'aspetto più spirituale del paziente.

14 novembre 2019
Ramada Encore Bologna Hotel
Via Ferrarese, 164
ore 17,30

PRENOTA IL TUO POSTO

E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interezza psichica e somatica, sostituita da quella di un misero essere umano scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del sé.

Oggi, per poter davvero comprendere la reale sofferenza dell’altro, oltre ad una conoscenza scientifica, il medico deve necessariamente possedere una più vasta conoscenza che trascenda la coscienza egoica, riprendendo soprattutto gli antichi principi ippocratici, così come la fede per le sfere celesti.  Ecco quindi l’importanza di un cammino spirituale nella formazione del medico, di una ricerca interiore che sgombri il suo animo da pregiudizi, che lo metta in condizione di poter veramente ascoltare, comprendere, percepire ed infine aiutare l’altro

Questo illuminante rapporto medico-paziente va inserito, poi, in forma allargata in un qualsiasi rapporto di comunicazione di "incontro curativo" o "di reale incontro comunicativo" tra ogni essere del pianeta che ci ospita.  Evoluzione è essere in cammino e condividere l'esperienza di un tutto, sia esso spirituale-fisico, di malattia, disagio, sguardo e di ogni cosa intorno a noi, ma per attuare questo dobbiamo voler conoscerci, essere in ascolto di noi stessi e della vita.

Saranno presenti:

  • Dott. Massimo Montanari
  • Dott. Gabriele Restori
  • Paola Bizarri, scrittrice

La serata terminerà con un brindisi per salutarsi.

Evento gratuito. E' gradita la registrazione. PRENOTA IL TUO POSTO

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Cismoa

 

Ultima modifica il Martedì, 12 Novembre 2019 11:58
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti