Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Venerdì, 12 Giugno 2020 17:14

Le pubbliche relazioni per il professionista

Scritto da

In un’attività di personal branding c’è sempre una componente importante di relazioni pubbliche che va coltivata per ampliare il proprio network. Siamo liberi professionisti e sarebbe profondamente sbagliato focalizzarsi solo sul fare il proprio lavoro. Purtroppo, non abbiamo lo stipendio fisso a fine mese e questa condizione ci deve portare a sviluppare la parte più imprenditoriale.
Partiamo dal presupposto che il libero professionista non è una condizione per tutti, è una posizione che non ha nulla a che vedere con le competenze pure, è necessario avere alcune soft skills come:

  • Spirito di intraprendenza
  • Capacità di problem solving
  • Capacità di gestione del tempo
  • Capacità di relazionarsi con gli altri

Dare contenuti utili al target

In un contesto di costruzione della mia  brand identity ho sempre pensato che più che essere autoreferenziale nella mia attività di content marketing,  avrei potuto dare al mio pubblico dei contenuti interessanti per loro.
Sette anni fa in una ridente cittadina nel bolognese a spasso con una bici mi sono posta questa domanda: come posso essere utile al mio target? Volevo farlo attraverso un evento per favorire il networking e conoscere ospiti interessanti anche per la mia crescita professionale. Di qui è nata l’idea di Tolktolk, conversazioni tra professionisti, che ha come obiettivo dare dei tool ai piccoli imprenditori e liberi professionisti che vogliono approfondire temi legati alla comunicazione, new media.

Dall’idea alla realizzazione

Tra l’idea e la realizzazione servivano diverse cose: degli ospiti degni di nota, un pubblico e una location dove tenere l’evento. Sono partita dall’ospite, in quel periodo stavo seguendo Daniele Chieffi, che allora era il resp. Media relation di Eni, mi piaceva molto come scriveva e così ho azzardato un timido messaggio via Facebook chiedendogli se fosse disponibile a venire a Bologna a spese sue (perché non avevo risorse disponibili) per parlare di Relazioni sul web a lui è piaciuta l’idea del format, mi ha dato fiducia e mi ha detto di sì. Ero al settimo cielo, così ho cominciato a pensare come poter coinvolgere un pubblico interessato, mi sono affidata ad un gruppo di professionisti su LinkedIN che ho coinvolto come partner, questo ha significato una mail dell’evento alla sua nutrita mailing list di persone, assicurandomi così un minimo di pubblico.

Mi serviva un’ultima cosa una location informale, volevo che le persone dovessero essere in una situazione di relax, di qui la scelta di un locale con uno spazio dove ospitare l’evento e dove poter fare un aperitivo. Il format in breve è: un’intervista da parte mia all'ospite con l’interazione del pubblico davanti ad un bicchiere di vino.

Ho trovato anche un partner per la grafica del format. Parte la comunicazione: diffusione della locandina, comunicazione sui social, comunicato stampa ai media locali ed era fatta. Da allora, e sono orgogliosa di dirlo sono sette anni che il format continua con una cadenza mensile. Le persone si registrano e questo mi ha dato la possibilità di implementare di volta in volta la mailing list del pubblico.

I vantaggi delle relazioni pubbliche

Le relazioni coltivate e implementate con questo format hanno fatto crescere la mia brand identity, con gli anni sono riuscita a costruire una mailing list profilata di quasi 2000 tra professionisti, imprenditori che hanno seguito i vari Tolktolk negli ultimi sette anni.
Le stesse relazioni, che in alcuni casi, mi hanno permesso di creare delle sinergie di lavoro. Il tutto è organizzato senza risorse economiche e con l’aiuto di chi come me è interessato alla conoscenza. Negli anni Tolktolk è cresciuto di valore anche grazie ai tanti volontari che si sono alternati.
Oggi l’evento è anche on line con una diretta streaming, (grazie a Donato Francesco Bianco), un fotografo che ci fornisce in modo del tutto volontario anche un servizio fotografico, (grazie a Roberto Salvatori),  una PR che ci aiuta nella diffusione dell’evento sui social (grazie a Paola Frateschi).
Tolktolk è un esempio di come un professionista possa lavorare sul proprio personal branding con dei progetti dedicati partendo da un costo zero se non si considera il tempo dedicato all’organizzazione.

 

A tal proposito un contributo video

 

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Ultima modifica il Lunedì, 16 Novembre 2020 16:21
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti