Tolktolk, conversazioni tra professionisti, nasce dall’esigenza di fare chiarezza nel mondo del web, una macchina ad alta velocità che cammina su una strada senza limiti. L’idea è portare a Bologna degli esperti manager internettiani che condividono con altri professionisti il loro sapere. La scelta di una location informale rispecchia l’informalità del web e vuole essere anche un luogo di incontro reale per fare networking alla vecchia maniera.
Tolktolk Corsi, la formazione che fa stare bene, è un approfondimento dei temi affrontati negli aperitivi tolktolk in cui si trasmetteranno competenze ma anche strumenti per il benessere personale che ci serve per gestire anche il lavoro. Leggi di più...
In un mercato saturo, la mera soddisfazione non basta. I brand che vogliono prosperare devono creare connessioni forti e durature con i propri clienti. Scopriremo come con Flavia Rubino, The Lean Brand Designer.
L'evoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) sta dettando nuove regole. Sta cambiando il modo in cui le aziende affrontano le strategie di acquisizione clienti attraverso i motori di ricerca. Questa trasformazione rende fondamentale adattare e potenziare le pratiche di Search Engine Optimization (SEO) per rimanere competitivi nell'era digitale.
Le parole per dirlo. Tante volte in una conversazione usiamo delle parole che vengono percepite male dal nostro interlocutore tanto da mettere a repentaglio l'efficacia della comunicazione. Un esperto di linguistica può aiutarci a capire in una negoziazione quali sono le parole da evitare.
Cosa significa fare attività di ufficio stampa per un'azienda, un professionista, un'associazione, etc. sarà il tema affrontato al prossimo Tolktolk in cui sapremo cosa c'è dietro le quinte. Perchè un giornalista deve decidere di pubblicare una determinata notizia?
Polarity thinking: la chiave per il successo in un mondo complesso. Nel contesto lavorativo, i conflitti sono inevitabili. Tuttavia, l'approccio del Polarity Thinking può rappresentare un valido strumento per superarli in modo costruttivo, consentendo di identificare le diverse prospettive coinvolte e trovare soluzioni vantaggiose per tutti.
Avete mai pensato ad una formula ben precisa della fiducia? Come si costruisce la fiducia in un brand?
Con la grande quantità di immagini presenti online e offline, possiamo pensare di usarle a nostro vantaggio per carpire i trend che si nascondono e che possono cambiare la direzione del nostro business. Paolo Schianchi esperto di visual lo ha raccontato a Tolktolk
ChatGPT è la star del momento, tutti vogliono capire quale sarà il suo ruolo nelle nostre vite. E noi lo abbiamo chiesto a Raffaele Gaito, growth coach, autore e speaker che ha fatto dell'innovazione il suo credo e passione.
Si pensa sempre che l'etica appartenga al mondo della filosofia, ebbene sì è vero, ma è anche vero che è entrata nel nostro mondo in modo prepotente. "Tutti la invocano come Salvatrice dell'umanità" come dice Mariagrazia Villa, autrice di Etics Gym.
Gli strumenti di comunicazione che oggi possiamo utilizzare per la nostra azienda o il personal brand sono davvero tanti, come faccio a districarmi in questo universo, come costruire un percorso che mi faccia percepire in modo unico e strategico. Francesca Ferrara presenta il suo libro News Content Design a Tolktolk.
Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.