Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Venerdì, 13 Gennaio 2023 15:55

Pubblicare il comunicato stampa sui canali social?

Scritto da

Ho un comunicato stampa appena inviato alle testate giornalistiche, quasi quasi lo uso anche nei canali social.

Un caso molto comune che si verifica quando:

A) non si hanno le risorse dedicate per i contenuti social,
B) ho le risorse ma è un modo per risparmiare tempo da impiegare in altre attività,
C) sono confusa sull’uso dei contenuti nei vari canali di comunicazione.

La pubblicazione di un comunicato stampa per intero sui social media non è mai una buona idea sappiatelo!

 

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

 

 

Di qui possiamo partire con una serie di considerazioni. La prima è che la maggior parte dei social media non è una piattaforma ottimale per la lettura di un comunicato stampa. Se vuoi assicurarti che i tuoi contenuti vengano letti, è meglio che li posti su una piattaforma specifica come un blog o un sito web, in questo caso bisognerebbe adattare il testo al tipo canale.
Un blog, per esempio, ha un tono di voce friendly rispetto ad un comunicato stampa, che contiene in modo informativo una notizia, quindi significa che comunque il testo va rimaneggiato.

Inoltre, è importante ricordare che i comunicati stampa possono essere complicati da leggere sui social media, quindi è meglio optare per un formato più leggero e visuale. Puoi anche scegliere di condividere un estratto del comunicato stampa piuttosto che postarlo per intero. Questo renderà il tuo contenuto più facile da leggere e condividere.
A tal proposito per aumentare l’efficacia sui canali social, è preferibile sfruttare la brevità dei post per attirare l'attenzione dei follower e incorporare contenuti più brevi e snelli estrapolati dal comunicato stampa. Magari creando più post da pianificare su più giorni. Quando i follower mostrato interesse per il tuo contenuto, è possibile fornire più informazioni pubblicando un link al comunicato stampa o a una pagina web correlata.

Quindi no! Non è consigliabile pubblicare il comunicato stampa per intero sui canali social. Il comunicato stampa è un modo per comunicare con i media e deve essere ben strutturato per essere efficace. Mentre i canali social devono essere utilizzati per creare un'interazione costante con i propri clienti, condividendo contenuti utili e interessanti. Pertanto, è opportuno condensare il comunicato stampa in un formato più breve e più adatto alla piattaforma sociale scelta.

Di seguito un video sul digital marketing di un evento che presentava un libro del collega Francesco De Nobili. Qualche spunto su come gestire in modo strategico i vari canali social.

 

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

 

 

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

Scrivimi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Foto di Nanne Tiggelman da Pixabay

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2024 16:21
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti