Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Venerdì, 05 Aprile 2019 10:54

Il magazine come strumento di marketing

Scritto da

Tra le varie formule di promozione che un'azienda può sfruttare c'è la produzione di una testata giornalistica con dei contenuti utili per il  target prescelto. Tu dirai é molto più semplice e veloce attivare una campagna sui social. Partiamo dal presupposto che l'una non esclude l'altra, dipende dalla strategia che si vuole adottare e dalla disponibilità di budget. E' bene però avere la conoscenza e qualche spunto per capire se può fare al proprio caso.

 

Case study

Prima di elencare i vantaggi vorrei raccontarti l'esempio di un'azienda di cui seguo la parte giornalistica della rivista che produce e che usa questo strumento per raccontare prima che i suoi servizi, quali sono i trend e le nuove tecnologie del settore in cui opera. Si chiama Logyn,  il periodico cartaceo prodotto da Eurosystem, un'azienda di Information Technology. Il periodico cartaceo ha come macrotema il settore IT. Nelle singole uscite si affronta di volta in volta un tema di attualità come: Interconnessione e Industria 4.0, Comunicazione multitasking, Data driven, la Trasformazione digitale, sono solo alcuni dei temi degli ultimi numeri. Su ogni argomento si articolano una serie di contributi di aziende esterne che stanno lavorando in modo particolare sul quel tema. Logyn vuole essere una rivista più a carattere divulgativo, per questo  all'interno si trovano anche sezioni dedicate allo sport, ai viaggi e al tempo libero sempre in chiave business. 

La rivista  ha una versione on line  sfogliabile in pdf, mantiene al momento il suo carattere cartaceo, distribuita attraverso postalizzazione alle imprese del territorio tra prospect, clienti e istituzioni. Ha una tiratura media annuale di 40.000 copie.
La rivista ha acquisito nel tempo autorevolezza, data sia dai forti contenuti informativi utili agli stakeholder a cui si rivolge, sia per le interviste e i contributi di Opinion leader e aziende di rilievo nel panorama industriale italiano e spesso anche internazionale. Per fare un po' di nomi Alan Friedman, Marco Calvo Platero, Microsoft, General Electric, Ceres, Swatch, Ogilvy and Matter Italia, Luisa Carrada, etc.

Perchè un’azienda dovrebbe produrre una propria rivista?

  • Incremento della tua notorietà. La brand awareness, ovvero la notorietà della tua marca con questa operazione subisce un positivo un incremento. Si aggiunge maggiore consapevolezza da parte del tuo pubblico del tuo valore come marca. La piramide di David A. Aaker, (docente di strategia di marketing presso la Haas School of Business dell’Università della California di Berkley), spiega molto bene in cosa consiste la brand awareness. 
  • la tua autorevolezza cresce anche grazie alla presenza nella rivista, di contributi di personaggi esperti e noti, come anche di aziende che fanno la storia nel business nazionale e internazionale. 
  • la citazione: "Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente veraJorge Luis Borges  cade a fagiolo e non ha bisogno di commenti...
  • strumento di vendita. Il tuo commerciale può usare la rivista con il potenziale cliente come ulteriore strumento di persuasione.
  • strumento di fidelizzazione. I tuoi clienti si fidelizzano perché sono stati intervistati e pubblicati all'interno della rivista.
  • strumento per conquistare nuovi clienti. Perchè dai a quel potenziale cliente, che fai fatica a contattare, la possibilità di essere presente nella rivista con un'intervista o articolo, guadagnando in un certo senso la sua fiducia.. 

Attenzione!

I contenuti non devono mai essere troppo autoreferenziali altrimenti il magazine perde la connotazione di mezzo di informazione e cala drasticamente l'interesse. 


Cosa serve per produrre una rivista

  • Due giornalisti
  • Un grafico per l’impaginazione
  • Un web master se si decide di produrla on line
  • Una tipografia se si decide di produrla in formato cartaceo

Se ti piace l'idea e vuoi approfondire scrivimi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarò felice di aiutarti.

Infografica

 

Perche unazienda deve produrre una rivista

Un mini video sull'argomento

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

 

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Aprile 2021 09:51
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti