Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Mercoledì, 06 Dicembre 2023 16:16

L’Intelligenza Artificiale può sostituire il mondo delle Media Relations?

Scritto da

L’intelligenza artificiale impazza pesantemente sulle nostre vite professionali e non. Siamo nella fase della grande rivoluzione, e come tutte le cose nuove vengono accolte con curiosità da chi ha una mente aperta, e come una minaccia da chi invece soffre i grandi cambiamenti.

I numeri

L’Intelligenza artificiale (IA) e il lavoro è una delle maggiori preoccupazioni di molti colleghi di diversa provenienza professionale. Gli studi predittivi, nella fattispecie uno degli ultimi dal titolo “Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale, realizzato da Ernst & Young in collaborazione con ManpowerGroup e Sanoma Italia dice che in Italia, la domanda di lavoro aumenterà, a causa dell’IA, in 9 settori di attività su 23: tra questi alcuni settori tecnologicamente maturi (telecomunicazioni, public utilities, chimica), ma anche settori legati alla trasformazione dei servizi e delle competenze (servizi di cura, servizi di educazione, formazione e lavoro). Tra quelli in cui si prevede che la domanda di lavoro aggregata diminuirà, si trovano settori come banche e assicurazioni, che hanno da tempo intrapreso un percorso di ristrutturazione legato all’uso delle tecnologie dei dati.

 

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

 

Le media relations potrebbero essere intaccate dall'IA?

L'Intelligenza Artificiale, a mio avviso, rappresenta un prezioso alleato per coloro che operano nel campo delle media relations, agendo come un efficace assistente per ottimizzare il processo di redazione dei comunicati stampa. È però cruciale sottolineare che la sua funzione è quella di offrire spunti, senza assegnarle un ruolo di completa autonomia nella scrittura. In altre parole, l'IA può offrire suggerimenti di contenuto, ma la presenza e l'input strategico del giornalista sono essenziali per personalizzare il messaggio in modo coerente con gli obiettivi dell’azienda e la rilevanza della notizia per la testata destinataria.

 

Una clip tratta da #Tolktolk Dietro le quinte delle media relations.

L'IA e la relazione con il giornalista?

Come può l’IA parlare con un giornalista per condurre “un’opera di convincimento” affinché la redazione possa scegliere di parlare dello specifico comunicato stampa? Al momento non può! L’IA non è in grado di percepire le sfumature di voce, umore dell’interlocutore e adeguare la propria comunicazione di conseguenza. E poi parliamoci chiaro nessuno di noi vorrebbe parlare con una chat box, per essere convinto di qualcosa, nella migliore delle ipotesi, la si consulta per avere informazioni! Come del resto sta succedendo oggi. Questa reticenza esisterebbe, secondo me, anche se l’IA raggiungesse dei livelli di ragionamento più vicini a quelli dell’uomo.

Il management delle relazioni in generale con gli stakeholder dell’azienda: dai potenziali partner, alle istituzioni, ai fornitori, ai clienti, etc. è ingestibile da un’IA. Organizzare un evento in cui bisogna coinvolgere dei partner è un lavoro che fa un umano che non possiede solo delle informazioni come l’IA, ma abbia la capacità di capire scientemente cosa dire e come dirlo in base a chi si trova di fronte.  

Il mio consiglio è non ignorare l’IA, ma studiarla, sperimentarla, sfruttarla! È uno strumento di lavoro che permette di accorciare i tempi di produzione e lasciare più spazio per la creazione di nuovi progetti.

Ti rimando a questo articolo che entra nel particolare delle specifiche competenze dell'addetto stampa.

CHIAMAMI per un consiglio

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

Foto generata dall'IA

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2024 16:18
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti