Blog

Comunicazione d'impresa, Ufficio stampa e Social network per Professionisti, Aziende e Associazioni

Domenica, 29 Ottobre 2023 22:54

L'addetto stampa: chi è e quali sono le sue competenze

Scritto da

La penna di un giornalista addetto stampa va oltre la semplice scrittura di un comunicato stampa. Ma attenzione, non stiamo parlando del giornalista che lavora in una redazione oppure il giornalista che si improvvisa nell’attività di ufficio stampa. Scopriamo chi c’è dietro il professionista delle media relations.

E’ doveroso fare una precisazione, chi si occupa di uffici stampa dovrebbe essere iscritto all’albo dei giornalisti. Dico dovrebbe perché la legge che regolamenta questo aspetto è la 150/2000, che obbliga però, solo le Pubbliche Amministrazioni ad avvalersi di addetti stampa iscritti all’albo.

E per le aziende private? Non è previsto nulla se non il buon senso di avvalersi di professionisti “certificati”. Se fossi un’azienda privata mi assicurerei che il professionista sia iscritto all’ordine dei giornalisti e che abbia un’esperienza e un brand riconoscibile e autorevole.

Il giornalista di una redazione è abituato a cercare storie, a fornire una copertura obiettiva e a seguire una linea editoriale, l'addetto stampa ha una prospettiva diversa. Il suo obiettivo principale è promuovere l'immagine dell'azienda o del cliente per cui lavora. Questo richiede la creazione di contenuti estrapolati dalla storia del cliente e trasformati in notizia. Il che rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla neutralità tipica del giornalismo.

 

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

 

 

Quali sono le skills di un addetto stampa?

Un addetto stampa, o responsabile delle relazioni pubbliche (PR), deve possedere una serie di skills e competenze per avere successo nella gestione delle comunicazioni e nella promozione dell'immagine di un'azienda o di un'organizzazione. Alcune delle skills utili per un addetto stampa includono, quelle tecniche come:

Ufficio stampa Dora Carapellese

Il giornalista di una redazione può occuparsi dell’attività di ufficio stampa?

Ni! Il giornalista che lavora in una redazione non può fare attività di ufficio stampa, se la redazione si occupa degli stessi temi del cliente, perché ci sarebbe un conflitto di interessi. Facciamo un esempio, supponiamo che il giornalista che lavora per la testata il Sole 24 ore faccia attività di ufficio stampa per un’azienda che si occupa di previsioni e analisi del mercato agri-food, non è deontologicamente accettabile che intervisti il suo cliente per quella testata. Diversamente se invece fa attività di ufficio stampa per un cliente che si occupa di un settore completamente fuori dai temi del Sole 24 ore, allora è più plausibile che lo faccia.

A condizione però che acquisisca tutte quelle competenze di cui sopra indispensabili per gestire un ufficio stampa. Condizioni valide per chi in generale vuole intraprendere questa professione. Se prendo la skill orientamento al cliente, significa che chi scrive il comunicato deve essere in grado mediare tra le esigenze del cliente e quello che vuole il giornalista di una redazione. Questo è un aspetto che chi lavora all’interno di una redazione non ha perché non è abituato alla gestione di un cliente. Ancora se penso alla conoscenza delle tecniche di comunicazione sono utili all’addetto stampa per promuovere se stesso come brand. Se fai il libero professionista devi essere attento al personal branding, che è quello che poi ti aiuta a trovare anche i clienti. E le capacità relazionali sono intrinseche nella definizione di media relations, se sei timido è davvero difficile che tu riesca ad implementare le tue relazioni di lavoro.

In conclusione

Il passaggio da una carriera giornalistica in redazione a un ruolo di addetto stampa non è affatto scontato, e spesso si sottovaluta la differenza sostanziale tra queste due prospettive professionali.
L’azienda che ha bisogno di un addetto stampa sarebbe opportuno che valuti questi elementi prima di effettuare una scelta definitiva. Se hai bisogno di un consiglio

CHIAMAMI.

Prossimo corso sull'ufficio stampa 15 marzo 2024 a Bologna

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

Foto generata dall'IA

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2024 16:19
Dora Carapellese

"Mi occupo di uffici stampa e lo faccio per aiutare le aziende a catturare l’attenzione dei giornalisti"

La comunicazione e la scrittura sono il naturale complemento della mia attività. Giornalista pubblicista, Digital PR, scrivo come freelance e gestisco i rapporti con i media a Bologna e su tutto il territorio nazionale.

"Adoro il tango argentino, la natura, lo yoga e la fotografia".

www.doracarapellese.it

#tolktolk

Ultimora

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

Articoli recenti