#tolktolk

Conversazioni tra professionisti

tolktolk aperitivo. Il blog in tutti i sensi

Il blog serve ancora? Come può essere usato per il personal branding?

ecco il video della serata integrale

 

Riccardo Scandellari alias Skande, Blogger, Digital Marketer e Giornalista è stato ospite a tolktolk per una chiacchierata sul suo ultimo libro (seconda edizione) Fai di te stesso un brand edito da WebBook.

Fare un blog oggi ha ancora un senso, perché funziona molto bene per il personal branding, riusciamo a catturare il nostro target a fidelizzarli e a diventare un punto di riferimento.
Tutto questo ha bisogno di costanza e tempo. Quattro cose fondamentali perché un blog abbia un’alta probabilità di successo sono:

  • trovare un argomento utile al target prescelto
  • dedicare tempo, significa scrivere almeno tre volte alla settimana
  • rispondere a tutti i commenti in modo puntuale
  • attenersi alla stesura di un post non troppo lungo e con dei riferimenti anche ad autori famosi con tanto di link. Quest’ultimo serve per avere la possibilità di acquisire autorevolezza per Google.

Come promuovere il blog

La stesura di un post sul proprio blog è solo l’inizio, dopo averlo scritto bisogna condividerlo sui social network a cui si è iscritti, scrivendo un messaggio ad hoc per ciascun canale in cui reputo ci sia il nostro target. Quindi non necessariamente tutti i canali social.

Bisogna avere tanta pazienza e costanza perché il blog arrivi a portare un risultato tangibile. Skande stesso all’inizio non aveva tanti fautori, ma la costanza e i contenuti di valore hanno fatto di questo spazio, qualcosa che vale la pena di leggere periodicamente.

E la pubblicità è etica in un blog?

Secondo Skande è etica nel momento in cui è dichiarato apertamente. E se ad un blogger viene richiesto da un’azienda di recensire un prodotto è compito del blogger recensirlo in modo oggettivo, mettendo in evidenza anche gli aspetti meno perfetti. L’influencer o blogger in questo caso se non agisse in questo modo perderebbe di credibilità. Purtroppo la reputation si costruisce in anni e anni di lavoro e basta poco per farla cadere.

Guardate il video..

Tolktolk

#tolktolk è il format ideato dalla giornalista Dora Carapellese, nel quale vengono affrontate tematiche relative alla comunicazione e all’aspetto digitale. Il sottotitolo di #tolktolk è conversazioni tra professionisti perché vuole essere un confronto costruttivo, un erogatore di spunti e un modo per fare chiarezza nel vasto e articolato mondo del web.

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Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, gestisco i rapporti con i media, sono una giornalista e svolgo attività di formazione sui temi legati alla comunicazione.

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